>> Pagina index


>> Eventi in Azienda

>> Eventi sul Territorio

>> Dicono di Noi

>> Le Escursioni

>> Fattoria Didattica

 
     
   
   
   
 

L'Azienda è suddivisa in parte adibita a pascoli misti di prati e boschi di faggio e castagno, dove gli animali vivono allo stato brado, parte a coltivazione di ulivi e cereali e un'area dove è ubicata la struttura ricettiva, a poche centinaia di metri sempre appartenente all'azienda, troviamo un antico borgo del XVII sec. e poco più in alto sul costone roccioso c'è una grotta risaliente al IX-X sec. abitata dai monaci basiliani (gli eremiti) motivo da cui ha preso il nome l'Azienda.

L'Agriturismo "La Grotta Dell'Eremita"
è un'Azienda biologica, collocata ad un'altitudine tra i 500-600 metri s.l.m., si espande su 23 ettari di terreno ed è immersa nei boschi di faggi e di castagni.
Situata in un pendio delle Dolomiti Lucane all'interno del Parco Regionale di Gallipoli Cognato, l'agriturismo occupa n'eccezzionale posizione in uno dei parchi più belli della regione, ottimo riferimento per escursioni in montagna.
I prodotti aziendali sono tutti degni di nota e sono costituiti principalmente da formaggi freschi e stagionati, da carni fresche e insaccati.
Gli animali vivono liberi al pascolo. Su richiesta è possibile assistere e partecipare attivamente alle lavorazioni agricole aziendali: dalla vendemmia alla raccolta delle ciliege, dalla mungitura ai processi per la trasformazione del latte in formaggi reschissimi.
Per iniziare al meglio le giornate di relax, è consigliato fare colazione con latte appena munto e ricotta fresca.

Quando si sceglie di trascorrere una vacanza in agriturismo occorre sapere che:

L'agriturismo è … Una vera azienda agricola dove si produce e si lavora: l'imprenditore che offre ospitalità, nel rispetto delle leggi, è prima di tutto un agricoltore.

  1. L'agriturismo è … una sistemazione diversa rispetto all'albergo in campagna.
  2. L'agriturismo è … tradizione agricola che diventa vacanza. L'agricoltore mette la sua esperienza al servizio degli ospiti e li guida alla scoperta della cultura e del territorio culturale.
  3. L'agriturismo è … accoglienza cordiale. Nelle aziende agricole, l' ospite viene ricevuto dall'imprenditore o da un suo familiare e si sente “uno di casa”.
  4. L'agriturismo è … vacanza ecologica. I cibi sono genuini; i rifiuti si riciclano; l'acqua non viene sprecata (lavaggi in lavatrice a carico pieno); il consumo delle risorse è attento.

Tenere presente questi cinque requisiti dell'agriturismo è importante per non ……… rimanere delusi.

E' evidente infatti che per chi punta su una sistemazione solo comoda per raggiungere le città d'arte o vicine alla spiaggia, con infrastrutture ampie e scorrevoli, l'agriturismo non è una meta giusta: l'agriturismo, proprio, perché azienda agricola, è incorniciata dalla campagna coltivata o dai boschi e il percorso per arrivarci può essere disagevole, dunque, non può essere in centro… o sul mare. L'agriturismo è invece il posto ideale per chi vuole acquistare un “biglietto” per scoprire un mondo parallelo a quello urbano: un mondo in cui, una volta tornati a casa, si possono conservare alcune sane e utili abitudini e un …………………….. meraviglioso ricordo.

Un buon soggiorno da tutto lo Staff della Grotta dell' Eremita

 
     
 

C.da Calcescia, n. 1 - CASTELMEZZANO (PZ)
Tel. +39 0971 986314 - Fax +39 0971 986030 // Contatto On Line GSM: 347 1664925 - 335 6874845
Copyright: "Bas Com"