ANZI:
ACCETTURA:
ALBANO DI LUCANIA:
IL PARCO DELLA GRANCIA:
Il parco si estende in un suggestivo bosco e si articola in 6 aree attrezzate per rappresentazioni artistiche e spettacolari e di animazione culturale dove è possibile scoprire e conoscere la cultura materiale e l’immaginario delle popolazioni rurali lucane.
E’ un luogo di presentazione e rappresentazione dell’identità di un popolo. Prodotti tipici enogastronomici, creazioni dell’artigianato artistico, musicalità tradizionali e grandi eventi culturali ed artistici danno vita ad un’esperienza unica di immersione nella storia e nella cultura di una comunità. Le forme artistiche e le animazioni del Parco sono tutte finalizzate a presentare aspetti e momenti della vita delle comunità locali in un clima di fascino e di “magia”.
CAMPOMAGGIORE VECCHIO:
PARCO DI GALLIPOLI COGNATO:
Il Parco ha una fitta rete di sentieri realizzati per vivere un contatto diretto con la natura più incontaminata e soddisfare le esigenze sia dei più esperti escursionisti, sia dagli amanti delle semplici passeggiate.
Il nucleo principale dei servizi del Parco di Gallipoli Cognato e delle Piccole Dolomiti Lucane è stato realizzato in località Palazzo, nel comune di Accettura, lungo la strada provinciale che collega lo svincolo di Campomaggiore sulla Basentana (S.S. 407) ad Accettura.
Essendo un ecosistema dalla notevoli risorse, il Parco ospita numerose specie di mammiferi, volatili, rettili, insetti a volte molto rari e offre uno spettacolo di vegetazione unico costituito da alberi, fiori e specie di rara e a volte unica natura.
MARATEA:
Unico comune della Basilicata ad affacciarsi sul mar tirreno
VENOSA: